Anno 2001

Notiziari dell'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università - Anno XXVI  Notiziario n. 1 - Febbraio 2001 Sommario - Di fronte alla sfida di un nuovo umanesimo l'Università ha bisogno di credibili testimoni di Cristo (Giovanni Paolo II) - Giubileo delle Università. "L'Università per un nuovo umanesimo"  (Roma, 3-10 settembre 2000) ° Incontro mondiale […]
10 Agosto 2016

•  Notiziario n. 1 - Febbraio 2001
    Sommario
    ° Incontro mondiale dei cappellani universitari (8 settembre 2000)
    ° Umanesimo cristiano, comunione ecclesiale e trasformazione della cultura (Card. Anthony Bevilacqua)
    ° Forum mondiale degli studenti universitari (8 settembre 2000)
    ° Intervento del Card. Vinko Pulijc
    ° Intervento del dott. Angelo Bottone
    ° Testimonianze
    ° Incontro del Santo Padre con le comunità universitarie (9 settembre 2000)
    ° Meditazione S.E. Mons. François Xavier Nguyên Van Thuân
    ° Sintesi delle quattro aree di riflessione
    ° Celebrazione penitenziale per gli italiani (9 settembre 2000)
    ° Meditazione S.E. Mons. Ennio Antonelli
    - Ufficio Nazionale. Bilancio Attività Anno 2000
    - Manifesto dei Giovani per il XXI secolo
    - Prendere sul serio la riforma dell'università. Documento del Consiglio Nazionale del MEIC
  • Notiziario n. 2 - Aprile 2001
    Sommario

- Convegno Nazionale sulla Scuola Cattolica. "A un anno dall'Assemblea Nazionale prospettive e tappe di attuazione delle riforme scolastiche" (Roma, 27-28 ottobre 2000)
    ° Saluto del Santo Padre ai partecipanti
    ° L'indirizzo di omaggio rivolto al Santo Padre dal Cardinale Camillo Ruini
    ° Presentazione del Convegno
    ° Intervento del dott. Italo Fiorin
    ° Intervento del prof. Lucio Guasti
    ° Intervento del prof. don Guglielmo Malizia
    ° Intervento del dott. Enzo Meloni
    ° Messaggio del dott. Antonio Fazio
    - Le scuole materne della FISM. I dati del 1999-2000
    - Le scuole elementari, medie e superiori della FIDAE. I dati del 1999-2000
    - I Centri della CONFAP. I dati al 31 luglio 1999
    - I contenuti essenziali della formazione nella scuola cattolica: indicazioni per il curricolo
    - La rete diocesana delle scuole cattoliche e dei centri di formazione professionale di ispirazione cristiana. Scheda della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università
    - Per un progetto di scuola alle soglie del XXI secolo. Carta di impegni programmatici. Sintesi.
    » testo in pdf /3
  • Notiziario n. 3 - Settembre 2001
    - Discorso del Santo Padre alla XLVIII Assemblea Generale della CEI
    Incontro Nazionale dei Responsabili Diocesani per l'insegnamento della religione cattolica e dei direttori degli uffici diocesani per la pastorale della scuola "Le riforme scolastiche e l'insegnamento della religione cattolica" (Cattolica RN, 19-22 febbraio 2001)
    ° Orientamenti pastorali del prossimo decennio: la pastorale della scuola e l'insegnamento della religione cattolica (S.E. Mons. Cesare Nosiglia)
    ° La dimensione educativa nella scuola della riforma e l'IRC (prof. Giuseppe Bertagna)
    ° Autonomia, riforme scolastiche e problematiche pastorali (mons. Vincenzo Zani)
    Seminario di studio "La riforma universitaria e lo studente. Quali conseguenze per la vita dei collegi?" (Roma, 20-21 aprile 2001)
    ° Introduzione (S.E. Mons. Angelo Bagnasco)
    ° La riforma universitaria e lo studenti (prof. Fabio Pistella)
    ° Le prospettive per la vita dei collegi (prof. don Giuseppe Grampa)
    ° Identità, compiti e funzioni del collegio universitario (prof. mons. Franco Frilli)
    ° Esperienza universitaria ed opportunità formativa (p. Mario Vit s.j.)
    ° Ispirazione cristiana e vita del collegio (sr. Paola Rado)
    ° Figure e responsabilità dei protagonisti del collegio (don Francesco Massagrande)
    - Per una cultura della qualità nella scuola cattolica: promozione e verifica della scuola cattolica in Italia. Terzo Rapporto
    - Messaggio del Cardinale Camillo Ruini presidente della CEI alla manifestazione di Liberal (7 dicembre 2000)